Logo  
Associazione di Volontariato Onlus  
  

      Immigrati
      Condivisione e        accoglienza
      Insieme e stare        insieme
      Integrazione        sociale di minori        e giovani a        rischio
      Orizzonti
      Associa
      Beata giovinezza
      Banco di        solidarietà

 
 
 
 

 
 
Parsifal: progetti


PROGETTI REALIZZATI
“Progetto Immigrati”: è stato attuato per favorire l'integrazione sociale di minori stranieri attraverso attività di sostegno scolastico e linguistico, la creazione di uno sportello informativo e di un'associazione multiculturale.
“Progetto Condivisione e Accoglienza”: ha avuto come obiettivo principale quello di sensibilizzare, attraverso corsi di formazione rivolti a giovani e famiglie, il valore del volontariato sociale e il significato dell'accogliere la diversità.
“Progetto Insieme e Stare Insieme”: ha proposto attività di tutoraggio extrascolastico a minori con difficoltà di apprendimento, di relazione, di socializzazione e d' integrazione.
“Progetto per l'Integrazione Sociale di minori e giovani a rischio”: si sono realizzati interventi di supporto scolastico, di formazione lavorativa e integrazione sociale, nonchè di assistenza alle famiglie multiproblematiche dei giovani coinvolti.
Il “Progetto Orizzonti”: è stato realizzato per promuovere e incentivare le attività educative extrascolastiche rivolte a minori e si è articolato con l'attivazione di laboratori ludici, teatrali, cineforum, fotografia, arte, pittura e musica.

PROGETTI IN CORSO DI REALIZZAZIONE
Progetto Associa: “Associa” è un programma promosso e coordinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e finanziato dal Fondo Nazionale d’Intervento per la lotta alla droga. Esso ha lo scopo di promuovere e allargare lo spazio di creazione e di partecipazione dei giovani, partendo dal presupposto che un clima vivace e stimolante può essere strumento di prevenzione del disagio e dell’esclusione sociale. Il progetto ha una durata di 6 mesi (9 Gennaio – 9 Luglio 2006) e coinvolge i giovani dai 14 ai 25 anni nel territorio della Provincia di Macerata, Ascoli Piceno, Ancona e Fermo. I giovani sono direttamente coinvolti nella programmazione, organizzazione e realizzazione di attività aggregative (culturali, ambientali, del tempo libero, della vita associativa e artistica), promuovendone lo sviluppo di abilità e competenze di carattere espressivo, comunicativo e creativo. Le iniziative, rispondenti agli interessi dei giovani, saranno a carattere educativo e formativo, al fine di valorizzare il gruppo come luogo di accoglienza, di incontro, di riflessione e di cambiamento.
“Progetto Beata Giovinezza”: promosso dal CSV Marche, riguarda la creazione di spazi educativi per adolescenti, capaci di accogliere e sostenere i ragazzi nel loro processo di crescita personale e di fornire loro un'opportunità aggregativa stabile ed alternativa ai contesti potenzialmente devianti, mediante la realizzazione di attività quali gruppi di discussione e cineforum, laboratori, interventi per le famiglie.
l “Progetto Banco di solidarietà”: promosso dal CSV Marche, consiste nell’attivazione di una rete di interventi e servizi di supporto al disagio dell'emarginazione, dell'esclusione e dell'indigenza; ovvero interventi e servizi di prima accoglienza per famiglie e soggetti indigenti: supporto sociale; distribuzione di pacchi alimentari, di abbigliamento, di prodotti vari.

 

 
NUOVI PROGETTI