Logo  
Associazione di Volontariato Onlus  
  

      Immigrati
      Condivisione e        accoglienza
      Insieme e stare        insieme
      Integrazione        sociale di minori        e giovani a        rischio
      Orizzonti
      Associa
      Beata giovinezza
      Banco di        solidarietà

 
 
 
 

 
 
Parsifal: progetti


PROGETTO INSIEME E STARE INSIEME

Attività di tutoraggio extrascolastico in collaborazione con la Comunità Montana dei Monti Azzurri e l’Ambito territoriale N.° XVI di S.Ginesio.

Il “Progetto Insieme” ha previsto la realizzazione di attività diverse a favore del minore nel territorio della Comunità Montana dei Monti Azzurri di S. Ginesio (MC). Gli obiettivi sono stati i seguenti:
1- Rimuovere le difficoltà di ordine culturale, relazionale e di socializzazione di minori nella fascia di età della scuola dell’obbligo, residenti sul territorio.
2- Favorire la piena integrazione dei minori sul piano delle opportunità scolastiche, aggregative e ricreative.
3- Sostenere i minori favorendo la crescita armonica della loro personalità attraverso strumenti e modalità condivise dalle famiglie e dagli enti territoriali.
4- Rafforzare la rete del volontariato locale operante su settori attigui promuovendo concreti interventi di coinvolgimento nel Progetto.
5- Sostenere la famiglia nel compito educativo, in particolare quelle in difficoltà e rafforzare il loro ruolo “attivo” nell’educazione dei figli 6- Affiancare e stimolare gli enti territoriali competenti nella promozione di iniziative utili sul fronte della solidarietà sociale e della maturazione della coscienza civile.

In particolare si è inteso promuovere il mentoring extrascolastico, attraverso figure di tutoraggio per minori in difficoltà, con il coinvolgimento delle famiglie, dei servizi e degli enti territoriali. Tale intervento è consistito in una attività di tutoraggio volta a favorire il benessere psico-fisico del soggetto attraverso il rapporto qualificato con una figura adulta significativa, che lo sostenga nelle difficoltà individuate sia a livello culturale sia a livello di relazione e di socializzazione. Le modalità di intervento hanno avuto tra le finalità principali quelle di: - fornire un aiuto allo studente con difficoltà all’interno della classe tramite dei piani individualizzati, nell'ottica di promuovere un clima positivo a livello di classe e tra i compagni, ed un sostegno per il docente per quanto concerne sia l'aspetto didattico che relazionale; - favorire, in accordo con i docenti scolastici, l’affronto all’interno di un ambiente adeguato extra-scolastico, quale può essere il Centro di Aggregazione, delle carenze nello studio e il rafforzamento della motivazione ad impegnarsi a gestire gli eventuali disturbi, incrementando l’autostima e stimolando il ragazzo ad utilizzare delle strategie adeguate (sia a livello relazionale che della metodologia di studio).

 

 
NUOVI PROGETTI