Logo  
Associazione di Volontariato Onlus  
  

      Immigrati
      Condivisione e        accoglienza
      Insieme e stare        insieme
      Integrazione        sociale di minori        e giovani a        rischio
      Orizzonti
      Associa
      Beata giovinezza
      Banco di        solidarietà

 
 
 
 

 
 
Parsifal: progetti


PROGETTO IMMIGRATI

Attività di accoglienza, sostegno scolastico e linguistico, tutela della popolazione immigrata in collaborazione con il Comune di Amandola (AP) e l’Ambito Sociale N.° XXIV L’obiettivo generale che il presente Progetto si è proposto è consistito nel favorire l’integrazione alla vita sociale della popolazione immigrata presente sul territorio dell’Ambito Sociale N. XXIV, in quanto la domanda di servizi e prestazioni da parte di persone immigrate è in genere debolmente espressa soprattutto per tutto ciò che concerne il mondo dei minori, spesso la categoria meno tutelata. Gli obiettivi specifici sono stati i seguenti:
- evitare l’isolamento socio-culturale e tutte le discriminazioni possibili di tale categoria di soggetti;
- rimuovere gli ostacoli di ordine sociale e culturale che ne impediscono la piena integrazione;
- favorire una cultura delle solidarietà e della collaborazione tra le famiglie e le associazioni locali;
- avvicinare tale strato della popolazione alla vita amministrativa e sociale del territorio;
- far conoscere e valorizzare tutte le culture e le tradizioni presenti nei vari Comuni dell’Ambito.

Più nello specifico l’Associazione PARSIFAL ha realizzato tutta una serie di servizi e d'opportunità per favorire il processo d'inserimento nel territorio e nel contesto culturale esistente:
1. Attività di integrazione nelle Scuole dell’obbligo presenti sul territorio a favore di minori, specificamente orientata a facilitare l’apprendimento della lingua italiana. Il servizio di lingua italiana è stato realizzato negli Istituti Scolastici e a domicilio, sulla base delle esigenze segnalate dai Servizi competenti. L’Associazione si avvalsa, nello specifico, di Mediatori Culturali di comprovata esperienza nel settore.
2. Sportello informativo immigrati Il “Servizio Sportello Informativo Immigrati” che l'Associazione PARSIFAL ha realizzato si è costituito come un luogo ideale e fisico verso il quale gli immigrati si sono rivolti per trovare risposte in termini di informazione, accoglienza, sostegno. Particolare attenzione è stata rivolta nei confronti delle tematiche legate alla cultura della integrazione e della cittadinanza e alla informazione/formazione delle prassi amministrative e delle essenziali norme del diritto italiano.
3. Creazione di un'Associazione Multiculturale L'Associazione PARSIFAL ha sostenuto nel territorio l’organizzazione di un'Associazione Multiculturale costituita da Immigrati che ivi risiedono o comunque sono domiciliati. Tale struttura, finalizzata alla valorizzazione delle rispettive culture di origine, ha creato nel contempo un contesto e delle occasioni ideali per accrescere la cultura della cittadinanza e della partecipazione attiva alla vita del territorio che li ha accolti. Scopo primario è stato quello di percorrere insieme, attraverso le diversità e le somiglianze, la strada della condivisione, della solidarietà e della piena inclusione sociale. La valorizzazione delle culture d'origine degli immigrati passa, infatti, anche attraverso una presenza formale sul territorio, mediante la quale si possa ottenere un progressivo coinvolgimento dei cittadini immigrati nelle attività dei Comuni di residenza (culturali, ricreative, eventi e manifestazioni locali, attività sportive….ecc.) con particolare riguardo alla partecipazione alla programmazione dei servizi e degli interventi sociali dell’Ambito Sociale in relazione alle politiche per l'immigrazione.

Il progetto è stato attivato nei Comuni compresi nell’Ambito Territoriale Sociale XXIV.

 

 
NUOVI PROGETTI